Translate

.

.

Benvenuti su questo Blog dedicato al cucito creativo e a tanto altro ancora.

Vi ringrazio se vorrete lasciarmi un piccolo saluto quale segno del vostro passaggio; se invece volete chiedermi qualcosa sulle mie creazioni potete scrivermi a tesoricountry@gmail.com




Etichette


domenica 9 maggio 2010

IERI e OGGI

Continua imperterrito il mio Black-Out creativo e la stanchezza primaverile non aiuta.
E allora?
Siccome abbattersi non serve a nulla e attendere con ansia il ritorno della creatività nuoce alla salute, ho preso una decisione: tra una tisana di rosa canina e un pezzo di cioccolato fondente dedico questo post ai ricordi.

Sin da piccola mi hanno sempre incuriosito e affascinato i musei storici, le vecchie lettere e le vecchie foto, fossero esse parte della mia famiglia o foto sconosciute.
A volte in TV, su qualche documentario, fanno vedere vecchie immagini dei primi del ‘900 di una New York irriconoscibile, delle prime macchine, della prima metropolitana….. ed io guardo rapita quelle persone che in abiti strani e scuri sembrano correre come formichine.
Forse è per questo strano amore che qualche anno fa, senza un motivo particolare, ho iniziato a raccogliere alcune foto ante-guerra e dopo-guerra della mia cittadina.

La raccolta dovrebbe e potrebbe proseguire ma reperire foto e cartoline nei mercatini d’antiquariato inizia ad essere un’attività un pochino costosa in questo periodo.
Oggi voglio proporvi poche immagini.

La prima riguarda la riva sinistra dell’Adige: Porto di Legnago, con il suo caratteristico campanile staccato dalla chiesa. Dopo tutti questi anni il campanile e alcune case lungo l’argine sono rimaste più o meno le stesse. Sembra un sogno..





La seconda riguarda la riva destra dell’Adige: Legnago ed il Duomo fotografato dall’argine dell’Adige.
Anche qui non ci sono grandissime differenze (se non fosse per tutte quelle piante!)
Li vedete in primo piano sulla foto a sinistra i pilastri di marmo? Vi assicuro che fino a circa 15anni fa erano gli stessi!!





La terza riguarda il monumento simbolo della nostra cittadina, situato proprio di fronte al Duomo: il Torrione.
Questa costruzione (l’unica rimasta in piedi dal XIV secolo) faceva parte di quelle mura che circondavano Legnago nel Medioevo.
Nella foto di sinistra lo vedete prima della 2° Guerra Mondiale. Durante la guerra è andato in parte distrutto durante un bombardamento e nella foto a destra lo vedete com’è oggi, dopo il restauro effettuato pochi anni fa.


L’ultima foto riguarda me: com’ero a 4anni e mezzo…. (la foto è stata scattata nel Dicembre del 1970 dopo parecchie preghiere imploranti fatte dal fotografo perché potesse finalmente farmi una foto mentre mia mamma non sapeva più cosa inventarsi per farmi stare ferma in quella stanza, davanti a quella macchina infernale….) e come sono oggi: TIMIDA COME ALLORA!!!!


Ciao a tutti e buona domenica!!!!

3 commenti:

  1. Laura, thank you so much for visiting my blog today! I've learned to be very alert and watchful of our news weathermen when storms come rolling around our way! I think it'll always be scary for me.. when chances of tornado's are around..

    That sure is a darling picture of you when you were a little girl!

    Take care now and have a wonderful evening..

    Blessings,
    ~Lynn

    RispondiElimina
  2. Laura

    Thank you for all the Encouragement as we wait to bring Luke home! We can not wait to bring home HIM!

    I too love old photographs, Especially photographs of old barns! Love that picture of you as a little girl ... You Were a cutie!

    Thanks for all the visits to my blog! Sorry I can not speak English for you! :)

    Tammy

    RispondiElimina
  3. Cosa c'entro io in mezzo a tutti questi bei ricordi? Nulla vero? ;-)

    Passo per ringraziarti di esserti aggiunta ai miei sostenitori e lasciarti un abbraccio forte.
    A presto,
    Ros

    RispondiElimina

dimmi cosa ti frulla per la testa.. dimmi, dimmi....

Related Posts with Thumbnails